Il farro è un cereale ricco di fibre e oltre a tenere sotto controllo la glicemia ha tantissimi benefici per la nostra salute.
l farro è il frumento più antico e veniva utilizzato dall’uomo per la propria alimentazione già nel Neolitico.
La maggior parte del farro coltivato in Italia è rappresentata dal farro dicocco, o farro medio. In altri paesi Europei, come ad esempio la Francia, troviamo poi il farro grande, o farro spelta,
Nel corso dei secoli la coltivazione del farro è andata via via riducendosi per essere sostituita dal comune grano tenero e dal grano duro.
Oggi questo cereale viene riscoperto per le sue proprietà benefiche e la cui produzione viene associata soprattutto all’agricoltura biologica e alla valorizzazione delle zone agricole del nostro territorio.
Benefici del Farro
Vediamo qui di seguito alcuni dei i benefici che il farro apporta alla nostra salute:
- Il farro ha proprietà benefiche per l’intestino. Grazie al suo straordinario contenuto di fibre solubili e insolubili, il farro regola il transito intestinale e combatte la stipsi.
- Il farro aiuta a tenere sotto controllo la glicemia ed è pertanto particolarmente indicato per chi soffre di diabete e insulino-resistenza
- Il farro grazie alla sua ricchezza in minerali come ferro e fosforo contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare. È quindi consigliato per chi ha problemi di anemia legati a carenze di ferro.
- Il farro è ricco di magnesio e aiuta a mantenere in salute i nostri muscoli ed il sistema nervoso
- Il farro è anche un alleato delle ossa, ideale per le donne in menopausa perché questo cereale contiene molti minerali importanti, quali: magnesio, rame, fosforo, zinco, selenio. Di conseguenza, mangiare questo cereale aiuta a prevenire patologie come l’osteoporosi.
- Il farro ha anche la proprietà benefiche per l’intestino grazie al suo straordinario contenuto di fibre solubili e insolubili he aiutano a regolare il transito intestinale e combatte la stipsi.
- ll farro aiuta a mantenerci in forma grazie all’alto contenuto in fibre, proteine ed acqua e allo scarso contenuto di grassi, quindi è indicato anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Farro soffiato ideale per la colazione
La colazione è uno dei pasti più importanti perché serve a darci la giusta energia per iniziare bene la giornata.
Il farro soffiato si prepara mediante cottura al vapore dei chicchi del cereale ed è un ingrediente noto per il suo utilizzo a colazione.
Aggiungere Il farro a colazione anche nella sua versione soffiata e naturale, è una buona fonte di carboidrati, ma anche di sali minerali.
Si può aggiungere nel latte o nello yogurt. In pratica, è un’alternativa ai cereali, fiocchi d’avena e riso soffiato.
Ricetta prima colazione energetica: Kefir cremoso con farro soffiato
Ingredienti
- 200g di Kefir cremoso
- 1 cucchiai di farro soffiato biologico
- Miele di castagno q.t.
- 20g di mix di frutti di bosco o chicchi di melograno
Procedimento
In una capiente ciotola mescola Il Kefir cremoso, precedentemente preparato. Aggiungi il farro soffiato e decora con frutti di bosco o chicchi di melograno. Cola sopra le bowl del miele di castagno.
Servi come colazione o come merenda nutriente
ORDINA SUBITO IL NOSTRO FARRO SOFFIATO BIOLOGICO
PER LA TUA COLAZIONE
RISPARMIA E ORDINA LA BOX CON FARRO SOFFIATO BIO
E BISCOTTI AL FARRO BIO