L'orzo e la segale come il farro sono cereali ricchi di fibre e oltre a tenere sotto controllo la glicemia combattono la stipsi o stitichezza.
Oltre al farro ad avere queste proprietà benefiche anche l'orzo e la segale integrale sono ideali per combattere la stitichezza.
DIETA POVERA DI FIBRE CAUSA LA STITICHEZZA
Una delle cause più comuni di stitichezza è rappresentata da una dieta povera di fibra (contenuta soprattutto in frutta, verdura e cereali integrali), ricca di grassi animali (carne, latticini e uova) e zuccheri (dolci), associata a uno scarso apporto di liquidi. In questi casi la stipsi di solito non rappresenta un problema serio e può essere corretta modificando le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita. Le fibre, soprattutto quelle insolubili, favoriscono la progressione della massa fecale e la sua successiva espulsione.
LA PASTA DI ORZO E LA PASTA DI SEGALE INTEGRALE SONO RICCHE DI FIBRE
La pasta di orzo integrale e la pasta di segale integrale, oltre ad essere preparate con farine di cereali ricchissimi di sali minerali e di molecole utili per la nostra salute, contengono elevate quantità di fibre. Grazie al loro straordinario contenuto di fibre solubili e insolubili, l’ l’orzo e la segale regolano il transito intestinale e combattono la stipsi.
I BENEFICI DELL' ORZO E DELLA SEGALE INTEGRALE PER CONTRASTARE LA STITICHEZZA
La prima indicazione per contrastare la stipsi in fase iniziale è sempre quella di cambiare le abitudini alimentari scorrette, aumentando l’introduzione per esempio di frutta e verdura, che sono ricche, oltre che di vitamine e sali minerali, anche di fibre, così come i cereali integrali. L’apporto di fibre consigliato è di almeno 25 grammi al giorno.
La sedentarietà e i ritmi di vita stressanti, contribuiscono ad aumentare la stipsi. Praticare una regolare attività fisica, come camminare velocemente o andare in bicicletta favoriscono a riequilibrare la normale attività intestinale.
SCOPRIAMO GLI ALTRI I BENEFICI DELLA PASTA INTEGRALE DI 'ORZO E DI SEGALE
Lo sapevi che la pasta di orzo integrale e la pasta di segale integrale aiutano a tenere sotto controllo la glicemia? Per questo motivo sono particolarmente indicate per chi soffre di diabete e insulino-resistenza
La glicemia alta dopo il pasto (post-prandiale) influenza l’accumulo nel sangue della forma ossidata delle lipoproteine (quelle note con il nome di colesterolo LDL). Cibi con un punteggio dell'IG alto, come ad esempio i dolci, le focacce, il pane, i farinacei non integrali etc.. producono un grande picco momentaneo di glucosio dopo il suo consumo.
Al contrario, alimenti con un basso indice glicemico, come i cerali (es. orzo e segale), prodotti con farine integrali, etc..contriibuiscono a mantenere il glucosio nel sangue più basso.
nella foto Maccheroncini Biologici di Orzo integrale
Una sana alimentazione ha l’obiettivo di mantenere costante nel tempo il valore della glicemia evitando brusche e continue sue oscillazioni.
La pasta di orzo integrale e la pasta di segale integrale oltre ad essere cereali ricchissimi di sali minerali e di molecole utili per la nostra salute, contengono elevate quantità di fibre e aiutano a mantenerci in forma , quindi sono indicati anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico.